Protezione e valorizzazione del design

Secondo il codice della proprietà industriale, rientrano in questa categoria tutti i disegni e modelli rappresentanti l'aspetto dell'intero prodotto (anche complesso), o di parti di esso secondo le sue caratteristiche di linee, contorni, colori, forma, struttura superficiale, materiali ovvero del suo ornamento, a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale.

Il prodotto è qualsiasi oggetto industriale o artigianale; il prodotto complesso è quello formato da più componenti che possono essere sostituiti.

I clienti della società potranno usufruire dei seguenti servizi:

  • consulenza e assistenza per la protezione del design;
  • preparazione e deposito domande di protezione per design in qualsiasi stato, comunitario ed internazionale;
  • trasferimento di modelli o disegni in Italia e all'estero, concessione di licenze e predisposizione dei relativi atti;
  • consulenza tecnica in relazione a problemi di validità e contraffazione.


La registrazione protegge il design (modello o disegno) nell'intero territorio italiano e nello Stato di San Marino, inoltre può essere riconosciuta nella Città del Vaticano. Dura 5 anni, con possibilità di rinnovo fino ad un massimo di 25 anni.


La registrazione protegge il design in tutti i paesi dell'Unione Europea. Dura 5 anni, con possibilità di rinnovo fino ad un massimo di 25 anni.


La registrazione protegge il design (modello o disegno) che risponda ai requisiti previsti dalla legislazione nazionale degli stati designati nella domanda. Dura 5 anni, con possibilità di rinnovo fino ad un massimo di 25 anni.


Esistono diversi livelli di protezione: nazionale, comunitaria e internazionale.

Share by: