Protezione e valorizzazione di nuove invenzioni e modelli di utilità

Un brevetto per invenzione è un diritto, garantito dallo Stato o dall’Unione Europea, che conferisce al titolare della privativa un monopolio di sfruttamento della propria invenzione, cioè quella determinata soluzione ad un problema tecnico, non presente nella conoscenza anteriore.

La nostra società fornisce i seguenti servizi in merito:

  • consulenza e assistenza per la protezione di nuove invenzioni e modelli di utilità in tutti i settori della tecnica;
  • preparazione e deposito di domande di brevetto e modello di utilità in qualsiasi stato europeo ed internazionale;
  • trasferimento di brevetti e modelli di utilità in Italia e all'estero o concessione in licenza e predisposizione dei relativi atti;

consulenza in relazione a problemi di validità o contraffazione.


Il brevetto conferisce protezione nell'intero territorio italiano e nello stato di San Marino, e può essere riconosciuto nella Città del Vaticano. Il brevetto ha 20 anni di validità.


La domanda per la concessione di un brevetto europeo può essere presentata indipendentemente dall'esistenza di un precedente brevetto nazionale. Il brevetto ha 20 anni di validità.

 

La nostra filosofia è quella di conoscere l’attività del cliente al fine di individuare, proteggere e valorizzare il proteggibile attraverso gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale riconosciuti dalla normativa nazionale ed internazionale.

 

Requisito fondamentale affinché un modello di utilità sia riconosciuto tale risiede nella novità intrinseca od originalità, che incide, per esempio, su un meccanismo o una forma già noti.


È opportuno brevettare l'idea nel suo stadio iniziale: un brevetto incompleto depositato per tempo potrà sempre essere perfezionato in seguito; un brevetto completo, depositato in ritardo, potrebbe non avere più validità.

Share by: