La nostra storia

La società è stata fondata da due ingegneri abilitati in ambito internazionale in materia di proprietà industriale, che dal 1986 operano nel settore.
Si avvale, inoltre, di professionisti specializzati nei vari settori dell’Ingegneria, del diritto industriale e del trasferimento tecnologico.

Soci fondatori

Domenico Laforgia

Domenico Laforgia

Si è laureato magna cum laude in Ingegneria Meccanica nell’a.a. 1974-1975 presso l'Università degli Studi di Bari, poi divenuto Politecnico di Bari, dove ha iniziato l'attività accademica e conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere.

E' stato dal 2007 al 2013 Rettore dell’Università del Salento, dove è stato per sei anni anche Preside della Facoltà di Ingegneria e per tre anni Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione. In tale Università è Professore ordinario di Macchine e di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente nonché Direttore del Centro di Ricerca sull’Energia e l’Ambiente (CREA). Vi ha insegnato per tre anni anche il corso di “Innovazione e proprietà industriale”.

Nel 1985 consegue l'abilitazione professionale come consulente in proprietà industriale e avvia uno dei tre studi di Consulenza in Brevettazione Industriale a livello internazionale dell'Italia Meridionale dal quale è poi nata la società Laforgia, Bruni & Partners srl.

Nel 2012 esce dalla Società Laforgia, Bruni & Partners da lui fondata per i molteplici impegni accademici e professionali

Giovanni Bruni

Giovanni Bruni

Si è laureato magna cum laude in Ingegneria Meccanica nell’a.a. 1985-1986 presso l'Università degli Studi di Bari, dove ha anche conseguito l’abilitazione alla professione di ingegnere.

E’ stato dirigente presso Bosch, Fiat-GM Powertrain, Nuvera Fuel Cells e General Motors Powertrain Europe. Nel suo percorso professionale, lo sviluppo e l’applicazione del sistema di iniezione Common Rail, per il quale compare anche come inventore in numerosi brevetti, nonché lo sviluppo di motori a celle combustibili.

Opera nel settore della proprietà industriale dal 1989. Nel 1996 consegue l'abilitazione professionale come consulente in proprietà industriale in brevetti e marchi, abilitandosi presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e l’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno. Dal 2006 è socio fondatore della Laforgia, Bruni & Partners e nel 2007 consegue l’abilitazione presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti.

Nell’ambito della proprietà industriale ha sviluppato una competenza specifica nell’IP management aziendale, operando in contesti multinazionali, anche on site.

Share by: