Bando Brevetti Regione Lombardia: Sportello aperto dal 25 Gennaio 2024
Aprirà il 25 gennaio lo sportello del bando Brevetti della Regione Lombardia. La misura, che offre contributi fino ad 8100 euro, ha lo scopo di sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) o liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
Gli interventi brevettuali dovranno avere ricadute in Lombardia ed essere esclusivamente relativi a invenzioni industriali che portino un valore aggiunto in almeno una delle 92 priorità che declinano le 27 macrotematiche della Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione di Regione Lombardia – S3 2021-2027.
Sono ritenute ammissibili le attività funzionali al deposito di una nuova domanda di brevetto di un’invenzione industriale, o di una sua estensione, a livello europeo (anche nella nuova opzione di brevetto europeo con effetto unitario entrato in vigore il 1° giugno 2023) o internazionale, comprovati dall’ottenimento di un rapporto di ricerca da parte dell’organo competente.
Non saranno ammessi brevetti riconducibili alle esclusioni previste dall’art. 7 paragrafo 1 del Regolamento (UE) n. 2021/1058 o riconducibili ad apparecchi da gioco d’azzardo (di cui all’art. 4 comma 4 della L.R. n. 8 del 21 ottobre 2013).
Possono presentare domanda di partecipazione i seguenti soggetti:
- Le MPMI lombarde regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
- I liberi professionisti, che rientrano nella definizione di MPMI, in forma singola o associata:
- la cui professione è organizzata in albi, ordini o collegi professionali, dotati di partita IVA;
- in forma associata, dotati di partita IVA.
I liberi professionisti iscritti al Registro delle Imprese dovranno presentare domanda esclusivamente in qualità di MPMI.
I soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando, devono avere sede legale o operativa attiva in Lombardia (per le MPMI) o un luogo di esercizio prevalente di attività (nel caso di liberi professionisti), oppure si devono impegnare a costituire una sede legale o operativa attiva o un luogo di esercizio prevalente delle attività in Lombardia entro i termini per la presentazione della rendicontazione finale del progetto.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 2,5 milioni di euro.
Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate a partire dalle 10:30 del 25 gennaio 2024 fino a esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le 12:00 del 26 luglio 2024.
La presentazione delle domande dovrà essere fatta esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi Online.
Approfondimenti: Bando brevetti 2023