Brevetto Unitario e Tribunale Unificato dei Brevetti Operativi dal 1 Giugno
A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB), il 1 Giugno 2023 ha preso il via il sistema del Brevetto unitario.
Attraverso tale sistema è possibile ottenere un nuovo titolo brevettuale in grado di fornire, senza necessità di convalide a livello nazionale, una protezione uniforme in tutti gli Stati Membri dell’UE che hanno ratificato l’Accordo sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB).
I paesi che attualmente hanno aderito a tale iniziativa sono 17 (Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Svezia), ma la futura ratifica dell’Accordo da parte di altri 7 paesi UE firmatari dell’Accordo consentirà di allargare la copertura al territorio di quasi tutta l’Unione Europea.
E’ importante chiarire che il Brevetto unitario va ad affiancarsi, e non a sostituirsi, alla tutela brevettuale esistente a livello nazionale e a livello europeo.
La procedura da attuare per ottenere un Brevetto unitario è la stessa che viene normalmente eseguita, fino al rilascio, per l’ottenimento di un brevetto europeo, ma senza l’obbligo di designare gli stati in cui si intende ottenere la protezione brevettuale. Dopo la concessione, il titolare del brevetto avrà a disposizione un mese di tempo per richiedere l’“effetto unitario”, che renderà il brevetto europeo concesso un Brevetto unitario.
Per quanto riguarda i contenziosi, il Brevetto unitario ricade sotto la giurisdizione esclusiva di un tribunale unico centralizzato, il Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB); il titolare può però attivarsi per escludere il brevetto (o la propria domanda) dalla giurisdizione di tale tribunale, richiedendo il cosiddetto opt-out.
Il Tribunale Unificato dei Brevetti è competente dal 1° giugno per le cause in materia di brevetti europei e di brevetti europei con effetto unitario.
Dinanzi al TUB è possibile iniziare i seguenti procedimenti:
• Azioni contro violazioni commesse o minacciate
• Domande riconvenzionali di nullità
• Azioni di nullità
• Azioni di risarcimento
• Richieste di misure e ingiunzioni provvisorie e cautelari.
Il TUB è composto da una Corte di Primo Grado, una Corte d’Appello ed una Cancelleria. La Corte di Primo Grado ha una struttura decentrata e comprende una divisione centrale a Parigi con una sezione distaccata a Monaco di Baviera, oltre a varie divisioni locali e regionali dislocate in tutta Europa.
La Corte d’Appello TUB ha sede a Lussemburgo, insieme alla Cancelleria.
Approfondimenti:
Unitary Patent: https://www.epo.org/applying/european/unitary/unitary-patent.html
Unified Patent Court: https://www.unified-patent-court.org/en
FAQ on the Unitary Patent: https://www.epo.org/applying/european/unitary/unitary-patent/faq.html