SMART&START ITALIA – Stanziati nuovi fondi da parte del MIMIT
SMART&START ITALIA è l’incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che sostiene la nascita e la crescita di startup innovative in tutto il territorio nazionale.
Possono chiedere un finanziamento:
-
Le startup innovative di piccola dimensione, costituite da non più di 60 mesi
-
I team di persone fisiche che vogliono costituire una startup innovativa in Italia, anche se residenti all’estero, o cittadini stranieri in possesso dello “startup Visa”
-
Le imprese straniere che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano
Il finanziamento sostiene progetti di investimento con spese comprese tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, per l’acquisto di beni di investimento, servizi, spese per il personale, marketing e capitale circolante, utili allo sviluppo del progetto.
Fra le spese ammissibili segnaliamo, tra l’altro, i costi relativi a marchi, brevetti, licenze e diritti riguardanti l’utilizzo di titoli della proprietà industriale.
La misura offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili. Tale percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.
Inoltre, le startup con sede operativa nelle regioni del Cratere sismico del Centro Italia, in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.
Nel mese di Giugno 2023 il MIMIT ha rifinanziato la misura con 108 milioni di euro.
L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze.
Le domande possono essere inviate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Per maggiori informazioni:
https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/smartstart-italia/cose